Ti è mai capitato di sentirti male quando il tuo computer richiede una chiave BitLocker che giuri di non aver mai impostato? Niente panico, amico custode digitale! Anche se la memoria del tuo account Microsoft è confusa come un album di foto delle vacanze, l'accesso ai tuoi dati bloccati è ancora possibile.
Niente panico da password o da perdita di dati: solo pura potenza di padronanza delle chiavi. Vediamo come ottenere la chiave di recupero bitlocker senza account Microsoft!
Dove conservare la chiave di recupero BitLocker?
Metodo 1: Ottenere la chiave di recupero BitLocker con CMD
Metodo 2: Ottenere la chiave di recupero BitLocker con Windows PowerShell
Metodo 3: Ottenere la chiave di ripristino con Key ID
Metodo 4: eliminare la chiave di recupero BitLocker con BitLocker RemoverHot
Domande frequenti sulla chiave di recupero BitLocker
Dove conservare la chiave di recupero BitLocker?
La chiave di recupero BitLocker può essere trovata in varie posizioni in base alla selezione effettuata al momento dell'attivazione di BitLocker, come ad esempio:
- Su una stampa: Potresti scrivere la chiave di ripristino BitLocker su carta e conservarla in un luogo sicuro dove conservi documenti importanti.
- Su un'unità flash USB: Una chiavetta USB può memorizzare la chiave di recupero come file di testo.
- Nell'account Microsoft: Se accedi al tuo computer utilizzando un account Microsoft, è possibile che la chiave di recupero sia memorizzata nel tuo account. (Non applicabile nel nostro caso).
Dato che non hai memorizzato la chiave di ripristino BitLocker nel tuo account, vediamo come ottenere la chiave di ripristino senza account Microsoft.
Metodo 1: Ottenere la chiave di recupero BitLocker con CMD
L'utilizzo del Prompt dei comandi per recuperare la password di recupero di BitLocker è l'opzione migliore. Sebbene sia un metodo tecnico e possa causare una significativa perdita di dati se non viene utilizzato tempestivamente, ti permette di ottenere la chiave di recupero più velocemente di qualsiasi altro metodo. Inoltre, funziona solo se puoi accedere al sistema.
Ecco i passaggi per trovare la chiave di recupero BitLocker con il Prompt dei comandi:
-
Avvia il Prompt dei comandi elevato digitando CMD nella finestra di dialogo Esegui e premendo i tasti CTRL + Shift + Invio.
-
Digita "manage-bde -protectors C: -get" Non dimenticare di sostituire C: con la lettera dell'unità bloccata.
-
Vedrai una chiave di recupero di 48 cifre sullo schermo del tuo computer. A questo punto, salva la chiave di ripristino in un luogo sicuro per utilizzarla in futuro.
In caso di problemi, assicurati di aver inserito correttamente la lettera dell'unità e di avere i privilegi di amministratore. Inoltre, fai delle copie della chiave di ripristino e conservala in più luoghi, ad esempio in un cloud storage, in un disco rigido esterno o scrivila su carta per tenerla al sicuro.
Metodo 2: ottenere la chiave di recupero BitLocker con Windows PowerShell
PowerShell è un altro strumento a riga di comando che può aiutarti a ottenere la chiave di recupero BitLocker senza bisogno di un account Microsoft. Sebbene sia uno strumento utile che ha salvato molti utenti da un'unità di sistema bloccata, può causare la perdita di dati se esegui comandi sbagliati. Quindi, assicurati di seguire con precisione i seguenti passaggi:
-
Premi i tasti Windows + X e scegli Windows PowerShell (Admin) dal menu a comparsa.
-
Digita Get-BitLockerVolume e premi Invio per visualizzare un elenco di tutte le unità crittografate con BitLocker collegate al sistema.
-
Scrivi l'ID del volume dell'unità crittografata che richiede la chiave di recupero.
-
Inserisci il seguente comando e sostituisci [VolumeId] con l'effettivo ID del volume.
manage- bde- protectors- get[VolumeId]
In questo modo, la chiave di recupero BitLocker associata all'unità selezionata apparirà sullo schermo.
Metodo 3: Ottenere la chiave di ripristino con l'ID chiave
Se il tuo sistema è amministrato da un'organizzazione, Bingo! Non hai nulla di cui preoccuparti. Anche se non potrai accedere al Prompt dei comandi o a Windows PowerShell come amministratore, puoi chiedere all'amministratore IT di trovare la chiave BitLocker in Azure AD. Tieni presente che questo metodo si applica ai sistemi amministrati e non puoi eseguire da solo i passaggi seguenti.
I seguenti passaggi ti aiuteranno a capire come ottenere la chiave di ripristino BitLocker senza account Microsoft utilizzando l'ID chiave:
-
Vai al portale Azure e accedi.
-
Seleziona Azure Active Directory, scegli Dispositivi e clicca sul link Chiavi BitLocker.
-
A questo punto, inserisci l'ID della chiave BitLocker che appare sullo schermo blu del tuo sistema.
-
Premi il pulsante Mostra chiave di recupero. Verrà visualizzata la chiave di recupero, se trovata.
Ora puoi inserire la chiave di recupero per decriptare i tuoi dati. Inoltre, conserva la chiave in un luogo sicuro per evitare di perderla in futuro.
Metodo 4: Eliminare la chiave di recupero BitLocker con BitLocker RemoverHot
PassFab 4Winkey è uno dei migliori strumenti per disabilitare la crittografia BitLocker senza un account Microsoft. Questo strumento ti permette di resettare qualsiasi password di Windows, compresa quella di BitLocker. Inoltre, ti permette di gestire gli account utente del sistema. Puoi rimuovere la crittografia BitLocker senza formattare le unità o reinstallare Windows con PassFab 4WinKey. È sicuro, protetto e affidabile al 100%.
Ecco come ottenere la chiave di recupero BitLocker senza account Microsoft utilizzando PassFab 4WinKey:
-
Scarica, installa e avvia PassFab 4Winkey su un altro computer.
-
Clicca sul pulsanteAvvia la reimpostazione della password e collega una USB.
-
Scegli la tua unità USB per creare un supporto avviabile e premiAvvia masterizzazione.
-
Attendi che il disco avviabile venga masterizzato completamente e passa al sistema Windows crittografato.
-
A questo punto, avvia il PC bloccato con l'unità USB avviabile.
-
Clicca sul pulsantePer chiudere e scegliAutomatico come modalità di sblocco.
-
Dopo che la partizione è stata sbloccata, clicca nuovamente sul pulsantePer chiudere.
-
Clicca sul pulsanteChiudi BitLocker per disabilitare definitivamente la crittografia BitLocker sull'unità.
-
Attendi il completamento del processo e riavvia il computer.
Domande frequenti sulla chiave di recupero BitLocker
1. Qual è la differenza tra BitLocker e un account Microsoft?
BitLocker, una funzione di sicurezza di Windows, cripta tutti i dischi rigidi, proteggendo i file di sistema e i dati sensibili dal furto. Un account Microsoft, invece, consente l'accesso personale ai servizi Microsoft come Office, Outlook.com, OneDrive e Xbox Live.
2. Qual è la differenza tra la chiave di recupero BitLocker e la password?
La chiave di recupero BitLocker è una password numerica unica di 48 cifre necessaria per sbloccare il sistema se si dimentica la password. È memorizzata in un chip Trusted Platform Module (TPM) sulla scheda madre del sistema e può essere accessibile solo con la procedura corretta. D'altra parte, la password serve a proteggere i tuoi file e i tuoi dati da accessi non autorizzati.
3. A cosa serve la chiave di recupero?
Se l'utente non ricorda la password del dispositivo crittografato o se vuole installare un'unità crittografata in un altro computer, la chiave di recupero svolge un ruolo fondamentale per ottenere l'accesso.
4. Esiste un generatore di chiavi di recupero BitLocker?
No, non esiste un generatore di chiavi di recupero BitLocker in particolare, poiché la chiave di recupero viene generata automaticamente quando si attiva la crittografia BitLocker. Questa crittografia può essere disattivata solo utilizzando la chiave di recupero associata e se la perdi, non c'è modo di accedere ai tuoi file.
Conclusione
Se non hai un account Microsoft e hai perso la tua chiave di recupero BitLocker, puoi trovarla facilmente utilizzando le modalità illustrate in questa guida.
Questo articolo ti fornisce una guida passo passo su come ottenere la chiave di recupero BitLocker senza account Microsoft. Puoi utilizzare CMD, Microsfot PowerShell, Microsfot Azure o PassFab 4Winkey per liberarti della crittografia BitLocker.