Analizzando le parole chiavi, la frase "Come sbloccare file Word" è tra le più ricercate dagli utenti su Google e gli altri motori di ricerca. Per quanto possa sorprendere, in realtà, le ragioni sono molto più comuni di quanto non si creda. Siamo così condizionati da un mondo talmente frenetico e pieni d’impegni reali e digitali, che, il più delle volte, tendiamo a dimenticare, facilmente, le password dei nostri file e documenti, soprattutto, se le abbiamo impostate molti mesi prima.
Fortunatamente, come al solito, il web ci viene in soccorso. Esistono infatti, tante aziende che, nel corso degli anni, si sono specializzate nello sviluppare software e servizi in grado di recuperare password Word in maniera professionale. Ad oggi, lo strumento più conosciuto ed apprezzato dagli utenti per sbloccare Word è PassFab per Word.

Perché proteggiamo i documenti Word?

Essenzialmente si ha la necessità di proteggere un documento Word perché, magari, contiene informazioni confidenziali, e per tali ragioni, i proprietari decidono di aggiungere una password di sicurezza. Altro motivo, è legato al fatto di evitare l’accesso non autorizzato ai contenuti. Aggiungendo una password a un file Word, di fatto, se ne impedisce il controllo o la modifica. Ci sono, tuttavia, dei casi in cui non è necessario proteggere completamente il documento Word, ma solo impedirne la modifica, quando si verifica questa condizione, bypassare password Word, sarà davvero molto facile.

METODO 1: Recuperare Password Word dimenticata con "PassFab per Word”.

PassFab per Word è la soluzione ideale se hai necessità di sbloccare Word protetto da password in pochi e semplici passaggi. Grazie a questo potente software recuperare la password da un documento Word bloccato non sarà più un problema. PassFab per Word funziona bene, è semplice da utilizzare e, soprattutto, molto efficace. Si basa essenzialmente su tre tipi di attacco; Attacco Dizionario, Attacco Forza Bruta con Maschera e Attacco Forza Bruta. A seconda della complessità della password da recuperare sarà possibile decidere quale tipo di attacco scegliere.
Vantaggi.

  • Flessibilità nel recupero password utilizzando tre diverse modalità di recupero.
  • Facile da usare: recupera le password in due passaggi.
  • Supporta Word 2017/2016/2013 ecc.
  • Compatibile con Windows Server 2012/2011/2008 e Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP.
  • Recupera più di 100 tipi di file.
  • Utilizza algoritmi avanzati e tecnologia GPU-CPU per risultati garantiti.

Svantaggi.

  • La versione gratuita ha funzioni limitate.

Step 1. Come primo passaggio, dobbiamo scaricare e installare PassFab per Word su Windows. (Download Qui) Step 2. Appena avviamo il software, ci verrà chiesto di scaricare e aggiornare la libreria dizionario (ci servirà successivamente).

Sbloccare Word: Scarica dizionario con PassFab per Word

Step 3. Ora, importiamo nel programma il file di cui vogliamo sbarazzarci della password dimenticata. Sarà sufficiente cliccare su "Aggiungi". L’interfaccia ci proporrà tre modalità di “attacco alla password”: Attacco dizionario; Attacco Forza bruta con Maschera e Attacco Forza bruta. A seconda della complessità della password da recuperare, potrai utilizzare la funzione più adatta.

Sbloccare Word: Aggiungi file protetto

Modalità Attacco Dizionario: Devi sbloccare file Word protetto con una password molto semplice? Questa modalità di attacco è la più adatta. Infatti, utilizzando l’opzione “Attacco Dizionario” sarai in grado di recuperare password davvero molto semplici. Il suo funzionamento è molto basilare, ricerca la password dimenticata da Word, utilizzando un dizionario globale (quello scaricato inizialmente), o, in alternativa, è anche possibile integrarlo o modificarlo, cliccando sulla voce “impostazioni”

Sbloccare Word: attacco dizionario

Modalità Attacco Forza Bruta con Maschera: Password file Word 2007 dimenticata? La password da recuperare ha un complessità media? Ricordi alcuni indizi della stessa? Perfetto! Allora questa è l’opzione di attacco alla password che dovrai utilizzare. Sostanzialmente, questa modalità di recupero password si basa sulla possibilità di aggiungere degli indizi per facilitarne il recupero. Cliccando su “impostazioni” sarà infatti possibile aggiungere degli indizi come, la lunghezza della password, la presenza o meno di caratteri speciali, la presenza di caratteri maiuscoli, la presenza di numeri, ecc. Insomma, sarà sufficiente ricordare solo alcune porzioni di password, affinché PassFab per Word possa riuscire ad individuarla. Pertanto, maggiori saranno gli indizi aggiunti, maggiori opportunità si avranno per recuperare la password di Word.

Sbloccare Word: Attacco forza bruta con Maschera

Password Word ripristinata.

Dopo aver selezionato il tipo di attacco, a seconda della complessità della password Word da ripristinare, non dovrai fare altro che metterti comodo e attendere che il recupero si concluda con successo. PassFab per Word, sotto questo aspetto è una garanzia, il tasso di successo è davvero molto elevato.

Sbloccare Word: Password recuperata.

METODO 2: Come sbloccare un documento Word.

Hai creato un documento Word con restrizioni, ma ne hai dimenticato la password per aprirlo? Sapevi dell’esistenza di alcuni validi ‘trucchi’ che consentono di sbloccare Word velocemente? Continua a leggere questo ultimo paragrafo della nostra guida se vuoi scoprire come recuperare password da un documento word.

Opzione 1. Documenti Google.

Sapevi che, grazie a Documenti Google è possibile sbloccare file Word protetti in sola lettura? Si tratta di una soluzione rapida e funzionante al 100%. E’ sufficiente accedere alla web app della suite di Google documenti per riuscire a sproteggere, salvare e rendere modificabile un file Word bloccato in sola lettura.
Ricorda, tuttavia, che questa soluzione ti aiuta SOLO a sbloccare file word protetto in sola lettura. Se invece, hai bisogno di recuperare la password dimenticata da un file Word, hai necessariamente bisogno di utilizzare un programma professionale di recupero password come PassFab per Word e seguire la guida del Metodo 1.

1.1 Accedi al sito https://docs.google.com/document/.
1.2 Fai login con i tuoi dati Google. Email e password.
1.3 Clicca sulla cartella nella parte destra e apri selettore file.

Rimuovere protezione Word. Apri documenti Google

1.4 Clicca sulla voce CARICA, quando apparirà la finestra.
1.5 Importa o trascina il file Word protetto.
1.6 Documenti Google, in automatico, aprirà il file senza più protezione.
1.7 Salva il file per modificarlo o condividerlo.
1.8 Cliccare sulla voce File -> Scarica -> Microsoft Word (.docx).

Opzione 2. Salvataggio Word protetto come XML.

Questa soluzione per sbloccare un documento Word protetto in sola lettura veniva utilizzato prima che venisse rilasciato Documenti Google, oggi infatti, salvo in rare occasioni, non ha più senso utilizzarlo. Tuttavia, per dovere d’informazioni e se magari qualcuno non utilizza i servizi Google, ne descriveremo il procedimento.
Ecco come sbloccare un documento Word in sola lettura, salvandolo nel formato XML.
Con Word apri il file bloccato, quindi vai alla voce menu File > Salva con nome. Seleziona la posizione in cui salvare il file, e tra le opzioni di salvataggio, seleziona Documento XML di Word (*.xml). Aggiungi un nome al file e premi su Salva.
Accedi alla cartella in cui hai appena salvato il file con estensione XML, selezionalo e clicca sul pulsante destro per aprirlo con un programma differente da Word, come ad esempio, blocco note o WordPad. Una volta aperto il file XML, dovrai individuare la voce w:enforcement e sostituire il valore “1” con “0”. Quindi salva il file.
NOTA. Per trovare rapidamente una stringa di testo sul blocco noto, vai su Modifica-> Trova e aggiungi il testo da ricercare nel campo apposito.

Torna al documento appena salvato e aprilo, questa volta, utilizzando Word. Perfetto, il documento ora si aprirà sbloccato, potrai quindi modificarlo e salvarlo con un altro nome. Per cambiare nuovamente estensione del file appena sbloccato, dovrai semplicemente salvarlo con l’estensione .docx. Vai su File > Salva con nome, seleziona la posizione in cui salvarlo e seleziona la voce Documento di Word (*.docx). Su alcune versioni di Word, potrebbe ancora segnalarti che il file è bloccato, seppur in realtà è stato sprotetto. Puoi tranquillamente ignorare il messaggio e modificare il file tutte le volte che preferisci.

Conclusioni

Sbloccare Word è possibile e, affidandosi ai software giusti è anche piuttosto semplice. Anche nel caso in cui fosse necessario recuperare password di documenti Word molto complesse. Nel nostro articolo ti abbiamo descritto e mostrato due metodi efficaci per sbloccare file Word protetti da password. Per una soluzione semplice, automatica ed efficace, ti consigliamo di utilizzare il software professionale PassFab per Word (Metodo 1). Grazie alla sua interfaccia molto intuitiva può essere utilizzato anche da utenti inesperti e i risultati, utilizzando una delle tre differenti modalità di attacco password, saranno davvero molto concreti. Nelle nostre prove siamo riusciti a recuperare password complesse anche con 16 caratteri alfanumerici. Provalo anche tu e facci sapere cosa ne pensi. Prima di salutarci vogliamo lasciarti con un ultimo consiglio utile. Ogni qualvolta imposti una password di sicurezza su uno dei tuoi documenti o file importanti, ricorda di conservarne una copia in un luogo sicuro, in maniera tale, che, in caso te ne dimenticassi, potrai sempre recuperarla.

COMMENT