4 metodi testati per sbloccare file ZIP senza password

Da Rocher Raymond a Zip | 2025-01-09
Riconosciuto

Hai protetto i tuoi documenti zippati con una password poiché il tuo PC viene utilizzato anche da altre persone e ora non la ricordi più? Hai ricevuto un file zippato per email da un collega, ma è protetto da password, il tuo collega è andato in vacanza, e tu non sai come recuperare importanti file di lavoro? Ecco, questi sono solo due dei tanti scenari possibili quando ci si dimentica o non si è in possesso della password di un file o di una cartella compressa nel formato Zip. Ma non preoccuparti, ci sono alcuni metodi affidabili per rimuovere la password da file zip. In questa guida ti mostrerò come fare.

Metodo 1: Aprire file ZIP protetti con PassFab per ZIP.

Se non hai molto tempo da dedicare alla ricerca della password del tuo file ZIP, ti consiglio di utilizzare PassFab per ZIP il prima possibile. Questo strumento di sblocco della password ti permetterà di recuperare la password criptata dei tuoi file o cartelle compresse nel formato ZIP senza danneggiare i dati al loro interno. La sua capacità di decrittografia è così ampia che è in grado di aprire file zip protetti dall'algoritmo AES. PassFab per ZIP utilizza tre diverse opzioni efficaci per recuperare la password dei tuoi file ZIP:

  • Attacco forza bruta: prova tutte le combinazioni possibili, anche se richiede più tempo.
  • Attacco forza bruta con maschera: permette di personalizzare il recupero password aggiungendo numeri, simboli, caratteri, etc.
  • Attacco dizionario: cerca rapidamente password semplici, aiutandosi con un dizionario integrato o personalizzato.

Tutorial Video: Come utilizzare PassFab per ZIP.

Ecco come rimuovere la password da una cartella zippata con PassFab per ZIP.

  • Per sbloccare il tuo file ZIP con PassFab per ZIP, dovrai innanzitutto scaricare e installare il programma dal sito ufficiale.

  • Quindi, avvialo e clicca sul pulsante [Aggiungi] per selezionare il file ZIP che desideri sbloccare.

    recupero della password Aggiungi file
  • A questo punto, dovrai scegliere il tipo di attacco più appropriato per il tuo caso: se non ricordi nulla della password, scegli "Attacco forza bruta", proverà tutte le possibili combinazioni di password. Se hai qualche indizio sulla password, scegli "Attacco forza bruta con maschera" e seleziona le opzioni pertinenti. Infine, se hai a disposizione un dizionario delle password, scegli "Attacco dizionario" per importarle, ma puoi anche scaricare un dizionario di password dai nostri server.

    recuperare la password zip con successo modalità di attacco
  • Infine, clicca sul pulsante [Inizio] e, una volta recuperata la password, verrà visualizzata a schermo.

    sbloccando il file trovare la password

Metodo 2: Rimuovere la password di file zip online.

Esistono diversi siti web online che offrono funzionalità di decriptare file ZIP con password gratuitamente. Questi servizi online utilizzano potenti risorse informatiche, come potenti server privati distribuiti in diverse parti del mondo, per fornire un servizio davvero efficace.
L'interfaccia di questi siti web di decrittazione ZIP è semplice: basta caricare il file ZIP crittografato e seguire le istruzioni. A volte, potrebbe essere necessario inserire il proprio indirizzo e-mail per ricevere la password tramite e-mail. Tieni presente che questo metodo potrebbe non essere il più sicuro, poiché i tuoi dati sensibili potrebbero essere esposti caricando i file su un sito pubblico.

perso il mio pass - sblocca la password zip online

Metodo 3: Sbloccare file ZIP con Blocco note senza software di terze parti.

Un altro modo per aprire il tuo file ZIP protetta da password è utilizzare il Blocco note. Anche se questo metodo è piuttosto semplice, potrebbe risultare un po' complesso se non sei esperto nell'utilizzo delle funzionalità di base del sistema operativo. Tuttavia, se sei un utente esperto e sai come utilizzare il sistema batch, questo metodo potrebbe fare al caso tuo.
Ecco la guida completa per sbloccare il tuo file ZIP protetto da password con il Blocco note:

  • Apri il file ZIP facendo clic con il tasto destro del mouse sul file e selezionando "Apri con" dal menu contestuale.

  • Nella finestra che si apre, seleziona "Blocco note" dall'elenco dei programmi disponibili.

    apri con il blocco note per sbloccare il file zip
  • Nel Blocco note, vedrai un codice complesso. Premi "Ctrl+F" per aprire la funzione di ricerca e cerca la stringa "Ûtà".

  • Sostituisci "Ûtà" con "5³tà".

    trova uta nel blocco note
  • Salva il file e chiudi il Blocco note.

  • Apri nuovamente il file ZIP: ora dovrebbe essere possibile accedere senza password.

Metodo 4: Trova la tua password ZIP facendo tentativi (gratuito).

I file ZIP sono uno strumento indispensabile per chi vuole archiviare o trasmettere molti file in modo efficiente, poiché consentono di comprimerli e ridimensionarli un unico archivio. Spesso, gli strumenti gratuiti come 7ZIP o WinZip vengono utilizzati per creare e accedere a questi file. Oltre a ridurre le dimensioni dei file, i file ZIP offrono anche una maggiore sicurezza e privacy.
Se hai dimenticato la password del tuo file ZIP, un'opzione da considerare è quella di indovinarla. Anche se può sembrare un metodo semplice, spesso ci dimentichiamo di considerarlo. Esistono alcune sequenze comuni che le persone utilizzano quando scelgono le password, quindi potrebbe essere utile provare a indovinarla utilizzando queste sequenze basiche.
Ecco alcuni esempi di password comuni:

  • Alcune delle password più comuni utilizzate per proteggere i file ZIP sono 111111, 123456, a1b2c3d4, welcome, quindi potrebbe valere la pena provare queste.

  • Altre opzioni potrebbero essere il soprannome del coniuge, dei figli, dei genitori o il nome della tua infanzia.

  • Il nome dell'animale domestico o della tua auto. Il nome del tuo migliore amico del liceo.

  • Il nome del tuo cibo preferito, i libri, i film, le canzoni o gli artisti.

Non ci sono limiti ai tentativi di password che puoi fare, quindi sentiti libero di continuare a provare finché non trovi quella giusta. Se nessuno di questi metodi dovesse funzionare, potresti voler considerare altre soluzioni per sbloccare il file ZIP, come utilizzare uno strumento di decrittazione o un servizio online.

Conclusioni

Quindi, la prossima volta che incontri un amico o un collega con un file ZIP crittografato e inaccessibile, puoi aiutarlo a aprire il file utilizzando uno strumento specifico per la rimozione delle password o per il recupero della stessa. Ci sono molti programmi disponibili che possono aiutare in tal senso, sia a pagamento che gratuiti. Tuttavia, PassFab per ZIP è sicuramente il software professione per recuperare la password di file zip, che mi sento di raccomandarti. Se non altro perché è stato testato e garantisce la piena tutela della privacy. Usa PassFab per ZIP e non rimarrai deluso, te lo assicuro.

COMMENTO